SAI COS'È IL QI GONG?
Â
Il Qi Gong si è sviluppato nell’antica Cina più di cinque mila anni fa attraverso lo studio del corpo e in relazione di esso con il mondo naturale che lo circonda.
Il Qi gong oggi è diffuso in tutto il mondo ed è inserito nel rapporto dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità ).
In Cina il Qi Gong è stato ufficializzato come trattamento medico negli ospedali fin dal 1989 ed è stato inserito nel Piano Sanitario Nazionale nel 1996. Dall’inizio degli anni ’80 molti scienziati hanno intrapreso studi per accertarne i benefici clinici.
Da allora, oltre a centinaia di studi presenti nella letteratura scientifica in Cina e non solo, è possibile reperire su PUBMED (la più grande banca dati di letteratura biomedica del mondo) molteplici studi dedicati ad applicazione mediche del Qi Gong nei campi più svariati come:
- riabilitazione polmonare, asma;
- ansia e sindromi stress-correlate;
- insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa;
- anti-aging;
- supporto in oncologia;
- fibro-mialgia;
- Morbo di Parkinson;
- diabete di tipo II;
- qualità del sonno
Â
e tanti altri studi su una larga gamma di patologie.
Â
La pratica del Qi Gong unisce movimenti lenti, respirazione consapevole e concentrazione mentale per coltivare l'energia vitale, chiamata Qi.
La sua importanza risiede nella prevenzione e nel trattamento di malattie, riducendo lo stress, migliorando l'equilibrio (specialmente negli anziani, con una riduzione del 43%Â del rischio di cadute), potenziando il sistema immunitario e migliorando la postura.
Â
Benefici Principali del Qi Gong
Il Qi Gong viene praticato perché ritenuto in grado di produrre una serie di effetti benefici a livello tanto fisico quanto psichico.
Â
• Salute Fisica e Prevenzione: rinforza le strutture osteoarticolari, migliora la circolazione sanguigna, circolazione linfatica, l'equilibrio e il sistema immunitario. È una "ginnastica di lunga vita" che rallenta l'invecchiamento.
Riduce il dolore cronico (muscolo-scheletrico) e migliora la flessibilità e la densità ossea.Â
Tonifica muscoli e tendini, riduce la  la pressione sanguigna;
Â
• Gestione dello Stress e Salute Mentale: riduce l'ansia, l'insonnia e la depressione, abbassando i livelli di cortisolo e adrenalina, mentre favorisce il rilassamento profondo e il controllo delle emozioni.
Â
• Equilibrio Energetico: integrazione statica e dinamica per sbloccare e far circolare il QI nel corpo, prevenendo malattie e riabilitando il corpo, anche in anziani o persone con ridotta mobilità .
Â
• Consapevolezza e Meditazione: migliora la concentrazione la consapevolezza corporea e la gestione delle emozioni.
Favorisce la connessione con il momento presente, aiutando a trasformare la propria vita in armonia con la natura.
Essendo una disciplina adatta a tutti, il Qi Gong agisce come strumento preventivo e terapeutico per ritrovare l'equilibrio interiore.
Inoltre, secondo la filosofia che sta alla sua base, la pratica di questa disciplina  migliora e favorisce lo scorrimento dell'energia QI all'interno dei meridiani, i canali energetici che percorrono il corpo dell'individuo.
Â
CORSI c/o Associazione TUILINÂ
V.le Madonna 11/9  22063  Cantù CO
   Â
GIORNI ED ORARIÂ
Martedì 18.15 - 19.15
Venerdì  9.00 - 10.00Â
Pre informazioni o prenotare la tua prova gratuita
Yuki 339.4709635





